La campagna Kickstarter per l'ottica K|Lens Light Field è stata cancellata

La campagna Kickstarter per l'ottica K|Lens Light Field è stata cancellata

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sembrava quasi ci fosse la possibilità di vedere un nuovo obiettivo Light Field sul mercato grazie alla campagna Kickstarter di K|Lens. Purtroppo però la startup ha deciso di cancellare il progetto in attesa di tempi migliori.”

Alla fine del mese di novembre dello scorso anno avevamo scritto dell'ottica K|Lens Light Field che prometteva di riuscire a trasformare ogni mirrorless o DSLR compatibile in una fotocamera in grado di mettere a fuoco dopo lo scatto. Questo consentirebbe di avere una maggiore flessibilità creativa e poter risolvere alcuni problemi di mancata messa a fuoco durante lo scatto.

Non si tratta di una novità in senso assoluto perché, come ricordato, anche Lytro ci aveva già provato lanciando una fotocamera chiamata Light Field Camera, ma il progetto è stato poi accantonato e la società aveva puntato (senza successo) su altri settori come quello della realtà virtuale. Ora anche la campagna su Kickstarter di K|Lens è stata cancellata e la società ha voluto spiegare le motivazioni.

K|Lens cancella l'obiettivo con tecnologia Light Field

Le motivazione sono state espresse in un post proprio sulla pagina della campagna di crowdfunding insieme all'annuncio della cancellazione stessa. Il team di K|Lens ha dichiarato "abbiamo esaminato attentamente le nostre ipotesi finanziarie sui prezzi dei prodotti e sui costi di produzione. Siamo giunti alla conclusione che, attualmente, anche visto il finanziamento della nostra startup, non possiamo garantire la produzione e la consegna [ndr. dell'obiettivo Light Field]".

K|Lens obiettivo

La dichiarazione continua con il team che si dice dispiaciuto di non aver soddisfatto le aspettative della società. Sembra però che non sia un addio ma quanto piuttosto un arrivederci a quando la tecnologia permetterà di avere un prodotto funzionante ai prezzi dichiarati. Infatti si legge anche che "d'altra parte, se promettiamo un prodotto, vogliamo mantenere ciò che promettiamo e questo è qualcosa che non possiamo garantire oggi. Lavoreremo sodo per il rilancio nel prossimo futuro".

Fino al momento della cancellazione del progetto, la campagna di K|Lens per l'ottica Light Field aveva raccolto ben 199.543 euro (da 127 utenti) con un obiettivo fissato a 75 mila euro. Questo significa che nonostante l'interesse da parte degli utenti e il superamento dell'obiettivo fissato dalla società non c'era potenziale produttivo e commerciale per questa soluzione. Gli utenti che avevano contribuito alla campagna non si vedranno addebitata la spesa.

K|L lens ottica

L'obiettivo di K|Lens avrebbe avuto un prezzo commerciale di 4099 dollari mentre gli utenti di Kickstarter avrebbero potuto riceverlo per 2049 dollari. Il lancio sarebbe dovuto avvenire per l'estate 2022. Il modello prevedeva una lunghezza di ben 25,3 cm con un peso di 1,72 kg. Il design ottico era composto da 17 elementi suddivisi in 13 gruppi consentendo di essere impiegato con fotocamere con sensori fino a 45 MPixel. La lunghezza focale fissa era pari a 80mm con un'apertura variabile compresa tra f/6.3 e f/19. La distanza di messa a fuoco minima era fissata a 50 cm con un funzionamento ottimale compreso tra 1 m e 15 m.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti